Terapie parodontologiche, Gengivectomia, Innesti connettivali o epiteliali

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di tutto ciò che riguarda il parodonto, ovvero dei tessuti molli e duri che interessano il dente e la sua stabilità all’interno dell’arcata dentale.

Gli studi dentistici del Dr. Pozzi a Monza e Meda sono specializzati nella cura dei denti interessati da malattie del parodonto, chiamate generalmente gengiviti o piorrea.

Parodontite: che cos’è e come intervenire

La parodontologia si occupa non soltanto della salute della gengiva. Una gengiva ed un osso sani sono la base per un dente sano. Essi rappresentano le fondamenta per un solido appoggio dei denti ed influenzano direttamente la masticazione. Le moderne cure parodontali si basano sulla ricostruzione e sulla rigenerazione dell’osso danneggiato dall’infiammazione.

La parodontopatia, comunemente detta “piorrea”, è alla base di moltissime patologie dentali. Un dente può sembrare apparentemente sanissimo, ma la struttura che lo tiene in bocca è invece infiammata.

Dal punto di vista estetico si possono ottenere dei bellissimi risultati con la ricopertura di radici scoperte, con abrasioni. Tale copertura si può fare con interventi di chirurgia parodontale, tra cui innesti gengivali, sia connettivali che epiteliali, oppure con riposizionamenti coronali.Il parodonto è così costituito:

    Telefono

    Indirizzo

    Chatta con noi!

    Telefono

    Indirizzo

    Chatta con noi!

    Lunedì – Venerdì

    Sabato

    Domenica

    Una visita accurata dell’apparato masticatorio può far venire alla luce malattie parodontali che di cui non si sospettava l’esistenza: affrontare il problema è il primo passo verso una guarigione che permetterà di mantenere in perfetta salute i vostri denti. Grazie alle moderne tecnologie dentali siamo in grado di risolvere i casi di malattie parodontali con terapie dall’efficacia riconosciuta:

    • Trattamenti laser
    • Gengivectomia
    • Curettage
    • Ricopertura delle radici scoperte con innesti connettivali ed epiteliali
    • Riposizionamento gengivale coronale
    • Rigenerazione ossea 

    Gli innesti connettivali o epiteliali rappresentano invece le procedure chirurgiche più utilizzate per ripristinare uno spessore di gengiva adeguato in caso di recessioni gengivali che, oltre ad essere il sintomo di un problema legato a patologie rappresentano anche un inestetismo estetico non indifferente.

    La recessione gengivale consiste nello spostamento del margine gengivale libero: questo spostamento avviene verso il senso apicale, lasciando sempre più scoperto il dente.

    Gli Studio Dentistici del Dr. Pozzi, nella sede di Monza e di Meda, si occupano di trattare le problematiche dovute alle recessioni gengivali , non soltanto intervenendo con innesti gengivali ma anche consigliando i paziente sui comportamenti da avere nel periodo post-intervento e su come prevenire il ripetersi del problema: spesso infatti è necessaria una corretta igiene orale per limitare l’insorgere della recessione gengivale.