Ortodonzia: il trattamento per un sorriso sano e allineato

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di risolvere i problemi dovuti a squilibri nello sviluppo e nel posizionamento dei denti e delle ossa della mascella: lo scopo delle terapie ortodontiche è di prevenire od eliminare questi squilibri, mantenendo o riportando alla situazione ottimale l’arcata dentaria e favorire un corretto funzionamento dell’apparato masticatorio.

Scegli fra apparecchiature ortodontiche fisse e removibili

Le apparecchiature ortodontiche possono essere di vari tipi e le possiamo suddividere in fisse e rimovibili.

Gli apparecchi rimovibili più conosciuti sono quelli classici dei bambini, che prevalentemente vengono usati per terapie funzionali svolte ad accompagnare il corretto sviluppo scheletrico. Con la tecnica “Invisalign” si applicano delle mascherine trasparenti che provocano gli spostamenti dentali desiderati, senza che si veda l’apparecchio.

Vengono ormai utilizzate in bimbi ed adulti per risolvere delle malocclusioni di origine dentale.

Gli apparecchi fissi possono essere esterni o interni. Quelli esterni possono essere d’acciaio o più estetici in ceramica, nel qual caso si vedrà solo un filo correre sull’arcata dentaria. Gli apparecchi interni alla bocca consistono in placchette che vengono incollate sulla parte “linguale” dei denti, in modo che non siano assolutamente visibili dall’esterno.

    Telefono

    Indirizzo

    Chatta con noi!

    Telefono

    Indirizzo

    Chatta con noi!

    Lunedì – Venerdì

    Sabato

    Domenica

    Gli apparecchi ortodontici fissi vengono utilizzati nei casi specifici in cui si ha un disallineamento forte nell’arcata dentale: grazie a placchette di metallo, che vengono attaccate su ogni dente, e ad un filo metallico che collega tutte le placchette inserite, si ha un lento spostamento della posizione dei denti, che vengono portati progressivamente ad uno stato ottimale.

    Una grande attenzione però va rivolta all’igiene orale nel caso si dovesse optare per un apparecchio ortodontico fisso: a causa della struttura dell’apparecchio si possono riscontrare maggiori difficoltà nella pulizia quotidiana dei denti. I residui di cibo possono infilarsi negli spazi tra un dente e l’altro e toglierli potrebbe essere difficoltoso: per questo consigliamo una pulizia profonda tramite un idropulsore, che sparando getti d’acqua sui denti ne favorisce la corretta pulizia eliminando, grazie alla forza del getto, anche i residui più difficili da togliere, o di un colluttorio dopo l’uso dello spazzolino.

    La scelta di un apparecchio ortodontico mobile viene stabilita quando vi sono da correggere dei casi di disformosi dento-facciali o in ortodonzia intercettiva per intervenire su abitudini errate e comportamenti scorretti durante il delicato periodo della crescita, come ad esempio nei casi di succhiamento del dito in età infantile.

    Gli apparecchi ortodontici mobili influiscono infatti sulla componente ossea e muscolare, permettendo un riequilibrio armonico delle basi ossee oltre ad un effetto positivo ortodontico in merito al riallineamento dei denti.

    Questo tipo di apparecchi non causano particolari difficoltà in fase di pulizia in quanto vanno tolti durante i pasti e quindi è possibile procedere normalmente, ricordando di utilizzare sempre lo spazzolino ma anche il filo interdentale e il colluttorio.

    Una volta terminata la terapia con apparecchi ortodontici fissi o mobili è necessario, per mantenere il posizionamento ottenuto, attuare un mantenimento tramite una contenzione fissa interna o mobile, con un filo di acciaio ortodontico intrecciato, solitamente tra due canini, per opporre resistenza in caso di una recidiva dei denti nella posizione iniziale.

    Spesso infatti i denti conservano un effetto memoria e tendono a ritornare nella posizione in cui si trovavano precedentemente: gli adulti possono incorrere in questo tipo di problematica e pertanto è necessaria una fase di mantenimento per stabilizzare i risultati ottenuti.

    Specializzati in trattamenti di ortodonzia, i nostri studi sono facilmente raggiungibili da tutta la provincia di Monza e Brianza e il nostro staff di professionisti preparato e cordiale ti aspetta migliorare la salute dei tuoi denti.

    Venite a trovarci: scegliete la sede più vicina a voi e fissate un appuntamento per scoprire che dalla salute dei denti dipende anche il nostro benessere generale.