Leggi tutto
Chirurgia orale Monza - Chirurgia dentoalveolare: estrazioni, apicectomie, chirurgia parodontale
La chirurgia dentoaveloare viene eseguita dal medico odontoiatra specializzato in chirurgia odontostomatologica e comprende una serie di interventi che possono essere svolti in anestesia locale o generale. In quest’ultimo caso l’intervento non si svolge nello studio medico ma in una struttura ospedaliera a massima tutela del paziente. La gamma di interventi spazia dalle estrazioni dentali, semplici o complesse, sino al rialzo o alla ricostruzione del seno mascellare preliminare a un intervento di implantologia.
Le estrazioni dentali possono riguardare elementi singoli o molteplici, denti del giudizio, radici dentali o denti rotti, e possono essere semplici o complesse. In alcuni casi, l’estrazione è determinata dalla presenza di denti inclusi o parzialmente inclusi, ovvero del tutto o in parte coperti dall’osso o dalla gengiva, che vanno a influenzare l’equilibrio della masticazione. Tenendo presente che l’estrazione di un dente viene effettuata solo quando strettamente necessario, può rendersi necessario procedere a estrazione anche in presenza di carie profonde, pulpiti o ascessi dentali non trattabili mediante metodo conservativo, granuloma o cisti dentali non curabili mediante apicectomia, piorrea avanzata.
L’apicectomia, ovvero la rimozione della punta della radice infetta post trattamento canalare, è un altro delicato intervento di chirurgia orali, così come lo sono l'esposizione ortodontica dei denti inclusi, la chirurgia parodontale e la frenulectomia. La chirurgia orale si occupa altresì di emergenze chirurgiche quali ascessi, emorragie, traumi, rimozione di cisti mascellari, disinclusioni chirurgico-ortodontiche, rimozione di neoformazioni dei processi alveolari e ricostruzione ossea. Quest’ultima applicazione è particolarmente funzionale all’implantologia.
Chirurgia orale Monza - Chirurgia oralepre-implantare: rialzo e ricostruzione dei seni
La chirurgia oralepre-implantare si rivela strategica per il posizionamento di elementi dentari mancanti o per l’ancoraggio di protesi rimovibili attraverso interventi di ricostruzione e rigenerazione ossea: tramite materiali artificiali biocompatibili o autologhi, è possibile ricostituire l’osso per effettuare l’inserimento di radici artificiali osteointegrate.
Il rialzo del seno mascellare è la procedura chirurgica finalizzata a innalzare la membrana dell’osso dell’arcata superiore nella parte terminale della bocca. Gli impianti vengono inseriti e fissati su uno o più perni fissati stabilmente nell’osso mandibolare o mascellare. Tale stabilità è garantita da un processo detto di osteointegrazione, per cui nel tempo l’impianto diventa un tutt’uno con la bocca del paziente.
Perché l’impianto possa essere fissato e possa avere inizio il processo di osteointegrazione occorre però che sia presente un osso mandibolare adeguato in quantità e qualità. In caso contrario, diviene necessario intervenire chirurgicamente per aumentare il volume della struttura ossea. Non tutti i pazienti risultano però idonei all’implantologia a carico immediato o differito. In alcuni casi le problematiche di edentulia saranno più semplicemente risolte con l’utilizzo di protesi fisse o mobili, parziali o totali.
Chirurgia orale Monza presso lo Studio Dentistico del Dott. Pozzi
Il campo di applicazione della chirurgia orale è vasto e richiede grande esperienza, conoscenze approfondite e continuo aggiornamento. Dalle emergenze chirurgiche dovute ad ascessi, emorragie, traumi, cisti mascellari o neoformazioni dei processi alveolari, alla ricostruzione ossea preliminare all’apposizione di una protesi o impianto, lo Studio Dentistico Pozzi di Monza è attrezzato per la gestione di procedure di chirurgia orale.