Leggi tutto
Sbiancamento dentale Monza - Perchè erdiamo il bianco naturale dei denti?
Al contrario di ciò che solitamente si crede, lo smalto in sé non ha un colore, ma è traslucido, e il colore dei denti è determinato dalla dentina sottostante, che contiene sfumature grigiastre, rossicce e giallognole. Nel corso degli anni, però, lo smalto può assorbire pigmenti colorati da cibi e bevande, mentre la dentina tende ad ispessirsi, causando l’invecchiamento dei denti, che si scuriscono e perdono la loro brillantezza originaria.
Ecco perché anche una corretta e rigorosa igiene orale non sempre riesce a garantire il bianco desiderato, anche se rimane il principale presupposto per una bocca sana.
Tra gli elementi che intaccano maggiormente il nostro sorriso, ci sono le sigarette, i colluttori con clorexidina, alcuni medicinali, l'invecchiamento naturale e i pigmenti alimentari di tè, caffè, vino rosso, liquirizia e alcune verdure come gli spinaci, ma anche i coloranti artificiali che troviamo nelle bibite o nei prodotti alimentari.
Molto spesso, per ottenere dei denti bianchi, si ricorre a cure naturali “fai da te”, come lo sfregamento della salvia, della polpa di fragola, lavaggi con bicarbonato.. oppure rimedi un po’ più commerciali come paste comprate al supermercato, spray, o strisce autoadesive… Ma sono tutti rimedi sconsigliati perché irritanti in un caso e poco efficaci e dispendiosi nell’altro.
Sbiancamento dentale Monza - In che cosa consiste?
Ci sono diversi metodi che possono essere adottati per lo sbiancamento dei denti a livello professionale.
Allo studio del dentista Pozzi, i passaggi utilizzati sono quattro e sono i seguenti:
- rimozione del tartaro depositato sull’arcata dentale
- copertura delle gengive per ridurre al minimo la possibilità di causare ipersensibilità e qualsiasi forma di irritazione.
- applicazione di agenti sbiancanti ad alta percentuale di principio attivo.
- esposizione alla luce di speciali lampade che permettono il vero e proprio sbiancamento, poiché provocano una serie di reazioni chimiche.
A seconda del bianco richiesto dal paziente, varierà la durata di esposizione alla luce della lampada.
Sbiancamento dentale Monza - Quali possono essere gli effetti collaterali?
Superficialità nella preparazione della protezione gengivale potrebbe portare il paziente a soffrire di ipersensibilità o leggere forme di irritazione.
Allo studio del dentista Pozzi di Monza il rischio di effetti collaterali è ridotto al minimo, poiché ogni azione viene effettuata con estrema cura e attenzione. Nel raro caso in cui alcuni pazienti avvertissero piccoli disturbi gengivali, gli specialisti dello studio dentistico di Monza e Brianza, sono perfettamente in grado di apportare il loro supporto e la loro esperienza, per rendere tali sintomi del tutto transitori.